lunedì 31 ottobre 2011

Grazie mamma...

Fino a poco tempo fa sapevo sempre cosa aspettarmi dalle conversazioni con mia madre ma mai come definirle. Ieri sera è stata illuminante. Abbiamo parlato di argomenti da adulti, senza peli sulla lingua ed evitando di tergiversare continuamente. Mi è piaciuto. Finalmente, per la prima volta, non mi ha trattato da ragazzina immatura e ancora priva di esperienze di vita. Abbiamo trattato il tanto temuto argomento "amore" che credo nessuno vorrebbe affrontare con la propria madre; almeno, per me è sempre stato così (e non cambio idea). Per la prima volta non mi ha spaventata elencandomi tutti i possibili aspetti negativi di una relazione alla mia età. Certo, non mi ha incoraggiato a mettermi con un ragazzo, ha continuato fino alla fine della conversazione a dirmi di stare attenta, di scrutare bene il ragazzo, di essere sicura di ciò che si sta facendo, di non lasciarmi influenzare, di capire se ha intenzioni serie o vuole solamente divertirsi, eccetera eccetera. Si è comportata come la tipica madre, insomma. E devo dire che mi sta bene. Mi ha dato dei consigli importanti e mi ha aperto gli occhi; diciamo che ci potevo arrivare da sola a formulare quei concetti! Ma è più bello sentirseli dire =D

I miei sono all'antica, credono in molti valori che i ragazzi che conosco snobbano a priori... E odio questa cosa, odio il fatto di essere diversa. Non fraintendetemi, io mi piaccio. Cioè, sono fiera dei valori che mi hanno inculcato, rispetto il mio corpo e la mia mente e non potrei mai fare una cosa che sia contraria alla mia morale. Lo so, chiamatemi puritana o in qualsiasi altro modo, ma, essendo stata educata in una determinata maniera (giusta o sbagliata che sia, ognuno è libero di pensarla come vuole!), non voglio essere diversa da quello che sono. Dall'altro lato, però, alle volte, sento proprio la necessità di cambiare per essere uguale a tutti gli altri. Penso che potrei essere proprio come loro, se solo lo volessi. Ma lo penso, e basta. Non riesco a cambiare e nemmeno ci provo. Non mi va. Ormai, ho trovato un equilibrio.

Sono soddisfatta di quel che ho fatto di me stessa.
Si deve sempre migliorare, comunque, a piccoli passi!!
Adesso...
Voglio diventare soddisfatta della mia vita.



-----> Buon Halloween a tutti! 
                Stasera pigiama party da amichee ^^

5 commenti:

  1. Ciao carissima!che bello il pigiama party ^_^ ma tipo quelli dove si guardano film di paura e ci si tira i cuscini addosso??
    cmq bello che tu e tua madre abbiate parlato...di una cosa così delicata poi...forse si è resa conto che sei abbastanza grande per avere una vera relazione...e che non spetta a lei, ma a te, scegliere con chi e quando.
    Un abbraccio!!! :)

    RispondiElimina
  2. Abbiamo cenato, visto un film, cantato.. e al posto dei cuscini lanciavamo peluches XD
    E' stato l'ultimo halloween insieme..
    Si doveva festeggiare =D
    Un bacionee!

    RispondiElimina
  3. è una specie di salto nel passato (il mio) a leggerti. E vedo che la storia si ripete. Anche io genitori all'antica, anche io educazione basata su principi che cozzavano già all'epoca con la morale più diffusa. Diciamo che sono stata educata con un certo rigore e oggi non cambierei di una virgola quei giorni perché ho avuto la fortuna di vivere tutto al momento giusto, senza fretta, senza pressioni, senza rimpianti. Se tua madre ti ha parlato con franchezza, evidentemente ha visto in te la maturità per ascoltare quello che avesse da dirti. E lo trovo un bellissimo momento, che non dimenticherai più :D P.S. quando troverai la persona giusta...lo saprai!

    RispondiElimina
  4. Avevo letto questo post ma non ho commentato, è così dolce ed intimo...
    Io ho un buon rapporto con mia madre e con lei scambio spesso pensieri e parole, non entriamo nell'intimità, ma la conosco bene la mia mamma e lei conosce me, non c'e bisogno che ci diciamo certe cose :) ma è apprezzabile quando con un genitore si riesce a fare ciò!
    Riguardo i valori, posso dire che crescendo ho imparato e capito che nella vita bisogna essere quello che si desidera essere e non quello che gli altri ci hanno insegnato ad essere, voglio dire che ho capito che i valori sono giusti se combaciano con la nostra visione, ma poi qual'e la nostra visione se alla fine qualcuno ha deciso per noi in cosa dobbiamo credere?
    Per questo ho resettato tutto e sono partita da capo, ho compreso grazie a questo che alcuni 'valori' non erano i miei o che comunque non desidero fare quello che i miei genitori magari vorrebbero per me, è la mia Vita questa ed è giusto che io segua ciò che credo sia meglio per la mia serenità!
    Con questo non critico i tuoi di valori o le tue scelte, come al mio solito :D , devo sempre dire la mia XD ... Spero non ti dispiaccia!!

    RispondiElimina
  5. Non mi dispiace affatto leggere opinioni diverse dalle mie, anzi!! Mi hai dato modo di comprenderti e mi fa piacere :) Certo, ognuno vive come meglio crede, seguendo valori che più ci soddisfano.. So che molti non la pensano come me. Lo noto prima di tutto da alcune mie compagne con cui parlo di determinati argomenti e devo ammettere che ci scanniamo ogni volta XD ma è sempre bello il confronto!!
    Io, come ho scritto, non rinnego nulla di quello che sono. Ormai mi sono accettata e devo dirti che mi piaccio davvero. Di certo non mi vedo perfetta, qualche atteggiamento qua e là lo modificherei, ma nel complesso credo di stare vivendo come meglio credo, compiendo scelte dettate dalla mia testa e non da quella degli altri, che siano genitori o meno!
    I tuoi commenti sono sempre interessanti :D

    RispondiElimina