giovedì 29 dicembre 2011

Scelta sofferta, ma felice!

Come si nota dalla data a cui risale l'ultimo post si capisce che mi sono concessa proprio una luuunga pausa. Da tutto. Mi sento meglio, però. Ho riflettuto, riflettuto, riflettuto su ogni minimo particolare della mia vita: sulla scuola, sulla famiglia, sugli amici, su ciò che amo e che odio, su ciò che vorrei realizzare e su ciò che potrei effettivamente raggiungere. Ho chiesto e ascoltato i consigli di tutti, anche di persone che non mi conoscono abbastanza, che mi conoscono poco o niente e anche di quelle di cui non mi fido tanto XD
Volevo tante opinioni uguali e diverse tra loro per capire poi cosa pensavo io.

Famiglia: finalmente questo è stato il primo Natale trascorso insieme ai parenti di mia zia che, un pochino, sono diventati anche i miei. Ed anche a capodanno saremo in loro compagnia.
Amici: sono fortunata perchè ho tre amiche con le quali posso essere davvero me stessa. Mi dispiace non poter passare il capodanno con loro, ma, almeno per quest'anno, voglio avere la mia famiglia più vicina che mai.
Scuola: ho iniziato male, ma sono sicura che migliorerò.

E arriviamo alle dolenti note... Per tutta la vita ho amato aiutare gli altri, dare una parola di conforto, essere per tutti un sostegno e l'unico lavoro che mi veniva in mente alla domanda: "cosa vuoi fare da grande?" era: "il medico". Allora, avrei voluto essere un ottimo medico. Ma ci vuole impegno, devozione al lavoro, davvero tanta forza di volontà che, credo, andrebbe scemando dopo 11 anni di solo studio, quando arrivi a 30 anni e capisci di aver dato tutta te stessa per gli altri e non aver nessuno accanto che abbia dato  v e r a m e n t e qualcosa a te. Posso apparire egoista, voi potreste obiettare: "è meglio dare che ricevere", "fare del bene non ha prezzo" e tutte altre cose di questo tipo.. ma io credo che non ce la farei, non potrei mai vivere di solo lavoro, in un ospedale, sempre immersa nel dolore degli altri...

Per questo, ho pensato che, comunque sia, anche rifiutando di diventare medico, il mio obiettivo di esser d'aiuto agli altri lo potrò effettivamente raggiungere anche studiando legge.
(Domanda critica è: Dove??)
E' questa la mia strada. Adoro parlare, accusare chi ha torto e difendere chi ha ragione, proteggere coloro che non possono farlo da soli e far sentire a tutti la voce di tutti, non solo di quelle persone che se lo possono permettere! 
E poi, io ho sempre adorato leggere e scrivere e non potrei mai mettere da parte queste mie passioni che credo possano ritornarmi utili nel caso volessi intraprendere strade diverse da quelle più gettonate per un laureato in legge (avvocato, notaio,magistrato...).
Anche per questo sono convinta che fare legge sia la cosa più giusta per me; perchè è una disciplina che ti apre la mente, intrisa di filosofia e storia, di economia e politica, una materia che, se la comprendi, puoi migliorare la società. Non per niente adesso al Governo non ci sono i politici tradizionali, ma alcuni tra i più importanti professori di economia e legge! Con ciò non voglio certo dire che laureandomi in legge, mi eleggono ministro dell'istruzione!! XD No! Tuttavia, non credo che nessuno dei ministri-professori ora in Parlamento avrebbe mai pensato di essere chiamato a Roma per salvare l'Italia.

4 commenti:

  1. Sono contenta ti sia arrivata finalmente la scintilla che cercavi!e poi ci vogliono gli avvocati come te che ancora ricordano cosa sia un po' di moralità...un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  3. M chiedo chissà mai se questi ministri la salveranno questa povera Italia!? Cmq tornando a te, hai fatto bene a scegliere l'indirizzo che credi sia giusto per te e le tue aspirazioni... Seguire il proprio cuore e la propria testa in questi momenti e' l'unica soluzione!
    Che il lupo sia con te in questa nuova avventura ;)

    RispondiElimina
  4. Da ciò che leggo, direi che hai valutato tutto con oculatezza e hai scelto comunque seguendo il cuore. In bocca al lupo, innanzitutto per la conclusione della scuola,e buon anno!:-)

    RispondiElimina