venerdì 27 gennaio 2012

Guardare il mondo con occhi diversi

Ho capito che è difficile guardare il mondo con occhi diversi, ma dopo che ci sei riuscito capisci che non avevi capito niente! Adesso sto imparando a capire le persone che mi circondano. Senza pregiudizi stupidi, senza dare troppo peso alle loro convinzioni, in certi casi, ben diverse dalle mie. Adesso sono davvero consapevole del fatto che ho sempre visto ciò che pretendevo di vedere! Sono stata davvero una stupida!
In questi giorni mi sono avvicinata (o sono stati loro?) ad alcuni compagni con i quali ero fermamente convinta di non poter condividere assolutamente nulla.. Abbiamo scherzato sui professori, su ciò che faremo all'università, sui nostri dubbi a riguardo... e ho scoperto che alcuni la pensano proprio come me! Hanno le mie stesse paure e, strano ma vero, mi capiscono meglio delle mie amiche! Cavolo, non ci potevo credere! Era come se mi rubassero le parole di bocca..
Rileggendo questo post, sembra di leggere di una ragazza che non ha mai visto il mondo.
In un certo senso è così...

Tre anni fa, all'inizio dell'anno scolastico, ho tentato più volte di essere loro amica ma, capendo che da parte loro non c'era lo stesso interesse, ho lasciato perdere.. Davo la colpa solo a loro e credevo di avere ragione. Ok, mi hanno ferita e ci sono stata male da subito con delle fasi di depressione assurde! Stavo bene solo a casa e ogni volta che pensavo a loro auguravo davvero ogni male. A pensarci mi viene ancora rabbia. Comunque sia, non si può tenere il broncio per sempre senza avere nemmeno la garanzia che loro capiscano il perchè della tua chiusura nei loro confronti.  Quest'anno, però, è una cosa diversa.. Certo, non usciremo insieme il sabato sera, ma non posso certo inimicarmi tutti ogni volta che subisco un torto. Prima o poi ci chiariremo e parlerò con loro del male che ho subito, ma per ora preferisco un rapporto civile. Parlare, ridere e scherzare tutti insieme mi sta bene. Ogni giorno passiamo tante ore insieme e chi sa per quanto tempo ancora! E non voglio assolutamente che il clima che si respira in classe sia di tensione.

1 commento:

  1. E di avere delle presunzioni e di non capire e comprendere chi abbiamo vicino! L'importante pii e' tornare sui propri passi e ricredersi rivalutando, in fin dei conti siamo sempre umani!!!
    Animasolitaria

    RispondiElimina